lunedì 28 marzo 2011

free


stanotte ho parlato con il mio Grillo Parlante.
ne è nata una discussione che mi ha portato a riflettere per tutta la notte o quasi. l'argomento in questione sono stati i Social Network il loro uso e le conseguenze che possono avere sulle persone.

mi ha detto che quelli che ne fanno uso sono deboli (ma io non ci credo).
mi ha detto che quelli che lo usano sono spesso vittime delle parole altrui  (qualche volta può accadere).
mi ha detto che ci sono denunce a carico di alcuni SN (mi informerò).
mi ha detto che non comprende lo scopo di aggiornare persone sconosciute su ciò che stai facendo minuto per minuto (nemmeno io).
mi ha detto che lui non ne usa e quindi son solo opinioni personali (ovvio).
mi ha detto che lui non penserebbe neanche lontanamente a mettere i suoi pensieri in piazza, non li confesserebbe a nessuno,  probabilmente neanche a una persona cara perché ha imparato a non fidarsi di nessuno figuriamoci farli leggere a sconosciuti (*faccio spallucce).
mi ha detto che invece di scrivere sarebbe più sano parlarne (ecco. come te lo spiego che ci vuole qualcuno disponibile all'ascolto!).
mi ha detto "tu sei fragile, poi ci stai male. non sei abbastanza forte per sopportare questo peso" (forse è vero).

è che dò troppo(?) peso alle parole e poi ci sto male. sono sensibile e se qualcuno mi dice qualcosa anche con leggerezza io ci rimango male perché dietro una parola ci vedo tutto un processo mentale che nella stragrande maggioranza dei casi non c'è! son solo parole sterili che fanno male. mi sono allontanata da una persona che credevo amica per un commento ritenuto poco opportuno...

mi son così ritrovata a pensare a questo piccolo spazio (di cui lui non ha la certezza dell'esistenza o che legge a mia insaputa... probably!) dove c'è some of me e mi ritrovo a pensare che darebbe un senso a tutto questo se chi passa qui lasciasse some of himself come quei siti che alla fine del download free ti chiedono una donazione se il servizio è stato di gradimento :)

PS credo sia più facile donare soldi che un pensiero personale

2 commenti:

  1. Ciao sono una psicologa che si occupa di S.N e Blog; oggi cercando notizie in rete per un articolo che mi appresto a scrivere sul "Resto del Carlino" mi sono iumbattuta in questa tua pagina personale.
    Incuriosita dal titolo (originale) ho letto il contenuto con estrema attenzione.
    In tutta franchezza devo dirti che il tuo modo di fare sembra quello di un alcolista che chiede in birreria se bere fa male.
    Se volevi un parere "al di sopra delle parti" dovevi cercarlo altrove.
    Per quanto concerne il tuo grillo parlante (?compagno) credo che le sue esternazioni siano qualunquiste e un tantino esagerate anche se la tua richiesta di conferme qui ne giustifica l'essenza. un bacio Giulia

    In

    RispondiElimina
  2. cara Giulia lo scopo di questo blog non è essere analizzata da quelli il cui mestiere ha come prefisso PSIC-.
    il titolo oltre ad essere originale credo sia anche esaustivo di ciò che avevo intenzione di dire:
    -sono pensieri gratis (senza scopo di lucro ;)
    -esiste la libertà di pensiero, per chiunque. quindi anche per lei.

    grazie per la sua donazione :)

    PS quale luogo migliore per chiedere se bere fa male se non dove si beve? :D

    RispondiElimina