martedì 29 marzo 2011

A Bi Cip


ti ritrovi la TL invasa di link a siti che ti spiegano servizi integrati in altre applicazioni, strumenti da implementare in siti personali, aggiornamenti dei plugin... eeeh??? e invece ti  stai semplicemente chiedendo cos'è un FF o un DM... è che son cose (che sembrano) così ovvie e banali che nessuno ci pensa a spiegartele. dopo 4 mesi che uso twitter e aver letto sulla mia TL alcuni tweet di gente spaesata (sì, devo dirvelo, perlopiù son le donne -.-), credo sia ora che qualcuno si prenda la briga di scrivere certe cose che ho durato fatica a capire se non col tempo e sbagliando, of course!



  • DM sta per Direct Message- sono i messaggi diretti, privati che possono essere inviati e letti solo tra due che si seguono a vicenda.  perché chi ha deciso di non seguirti -forse- è proprio perché non vuole che gli rompi le scatole o per lui sei solo uno spammatore :) l'unica è inviare un messaggio pubblico con @nickname che potrà leggere se controlla le @mentions oppure se è alle prime armi (e non conosce le @mentions) lo leggeranno solo i tuoi followers. è un rischio. la cosa che penalizza twitter (a mio parere) è la mancanza di una notifica dei DM che non sia per e-mail, quindi chi non controlla spesso la sua posta (io!) rischia di rispondere ai DM troppo tardi o, come è capitato a me, leggerli quando rispondere ormai non aveva più senso ;P.
per ovviare ci sarebbero dei programmi. due tra i più famosi sono: Seesmic [http://seesmic.com/products/desktop] e Tweet Deck [http://www.tweetdeck.com/desktop/] che hanno colonne separate per la TL degli amici, le risposte e i messaggi diretti, e le finestrelle di notifica per i nuovi messaggi.

  • tempo fa mi è capitato di scambiarmi tweet con nonricordochi che è stata beffeggiata dal ragazzo perché  non si spiegava come mai si ritrovasse a seguire qualcuno senza la sua volontà, temendo addirittura un accesso proibito alla password come se fosse plausibile che uno viene a conoscenza della PW e la usa per aggiungersi ai Following... oddio tutto è possibile! [in ogni caso è consigliabile cambiarla spesso e che non abbia senso compiuto].

presto spiegato: quando usi un'applicazione oppure condividi qualcosa su twitter da un altro sito questo ti apre una finestra per la condivisione e sotto, spesso ignorata, c'è la spunta sulla richiesta di seguirlo su twitter, quindi bisogna leggere e deselezionare prima di inviare il tweet.

  • i tweet possono contenere solo 140 caratteri e questo è risaputo ma se avete un pensiero più lungo o fate come facevo io all'inizio e inviate più tweet (ma chi li legge deve ricordarsi l'ordine inverso ;) sconsigliato!
oppure si può usare un servizio esterno da siti appositamente fatti per questo scopo. un esempio su tutti è twitlonger [http://www.twitlonger.com/]. Funziona così: scrivi il tweet lungo quanto vuoi e twitlonger manderà su twitter la prima parte che rientra nei caratteri e il resto del tweet sarà un link che ti rimanderà al tweet completo.

  • RT sta per Retweet e si usa per divulgare ai tuoi followers un tweet che ritieni interessante. ovviamente non si possono retweetare quelli di chi ha sul suo profilo il lucchetto, cioè tweet protetti. per cui si crea un nuovo tweet con RT @nickname + messaggio :) sempre a proposito di RT, dal sito di twitter non si può rispondere automaticamente in modo da avere in un unico tweet la risposta e il RT del messaggio. 
per rispondere così o si fa "manualmente", nel senso che scrivi tu RT e fai copia incolla del tweet aggiungendo quello che vuoi o usi un programma esterno come ad esempio Seesmic che implementa già di suo la funzione "Quote" che è in pratica un retwit con la possibilità però di scrivere altro.


  • per postare qualcosa su twitter c'è sempre l'intramontabile "copia e incolla" che non è il metodo "giusto" ma funziona lo stesso anche perché ognuno sceglie il suo metodo. c'è da dire però che c'è un inconveniente dovuto alla limitatezza dei caratteri.
siccome ad ogni problema il web ti fornisce una soluzione...  esistono siti accorciatori di URL -semplicissimi da usare- come bit.ly [http://bit.ly] proprio oggi ne ho scoperto un altro [] il primo shortener tunisino. ma ve ne sono altri.

  • twitter non ha un proprio servizio per postare immagini, video ecc.
Tra i più usati per mettere foto c'è l'uso di servizi forniti da terzi, come ad esempio yfrog [http://yfrog.com/]  e twitpic [http://twitpic.com/] per le immagini o Tvider [http://tvider.com/] per i video. Tutti i siti di questo genere funzionano allo stesso modo.. ci carichi o linki immagini o video e loro automaticamente lo postano sul tuo account twitter. Ho fatto solo qualche nome di esempio ma se googlate "condividere video su twitter" si troveranno molti altri servizi. Ci sono poi sempre più siti (come youtube) che integrano un pulsante per condividere il video su twitter.

  • quelle robe con il # si chiamano hashtag che è un nome bruttissimo per dire "parola chiave". il cancelletto rende la parola al quale è associato un "tag" cliccabile. un tag serve ad identificare l'argomento del tweet. cliccandola si possono leggere tutti i tweet che contengono quella parola. 
In italia è purtroppo abusato o usato male, si mettono cancelletti un po' dove capita -.-' in realtà è un comodo strumento per restare aggiornati in tempo reale su un determinato argomento o fatto di cronaca. I tag non sono obbligatori, ma sono utili in caso si vogliano cercare e trovare dei tweet riguardanti lo stesso argomento. Se per esempio cerchi #earthquake troverai tutti i tweet che parlano di terremoto.

  •  Con #FF si intende Follow Friday. si segnalano persone che a tuo parere meritano di essere seguite. e si fanno di venerdì! friday! non so perché ma ne scorrono sulla TL anche in altri giorni della settimana O_o
a mio parere sarebbe carino dargli un senso aggiungendo una motivazione per la quale uno dovrebbe essere interessato a seguire quella persona.

  • oggi ho scoperto un'altra cosa: per inserire twitter nel tuo blog, sito, facebook o myspace 
si apre questa pagina: http://twitter.com/goodies/widgets nel mio caso ho scelto "il mio sito web" e "widget del profilo". Da lì seguendo passo a passo quello che viene chiesto si ottiene il codice da copiare/incollare sul  blog.


"twitter è nato per scrivere ciò che si sta facendo ma poi lo si adatta alle proprie esigenze. c'è chi lo usa per scrivere qualsiasi cosa, chi come fosse una chat, chi come un piccolo blog, chi ci scrive micropoesie, chi lo usa per linkarci i suoi articoli sul blog. ho scoperto che tra poco cambierà interfaccia e sarà più facile condividere anche video audio e immagini" (cit.)
per ulteriori domande puoi rivolgerti a Marco a.k.a. @blusfumato on twitter ;)


PS per TL si intende la timeline
PPS ho trovato la lista salva chat!

9 commenti:

  1. OMMIODDIO sei una santa salvatrice!Ci ho messo MESI a capire la metà di ciò che hai scritto!Questo è il post perfetto per i nuovi (ma anche per quelli vecchi e poco avvezzi come me!) twitters :))))) Grazie mille :*

    RispondiElimina
  2. grazie Ale! sto ancora imparando e ho altri quesiti... credo seguirà un altro post ;)
    baci :****

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Grazie per questo post chiarificatore e utilissimo.
    Bacio e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  4. .............della serie dopo aver cazzeggiato tutto il giorno a scrivere minchiate....vai anzi andate a lavorare LAVATIVI.

    Siete i parassiti, il cancro di questa societa'...

    RispondiElimina
  5. Cavoli! Mi sarebbe stata super utile un anno fa! ora mi è molto utile ;)

    aò, ma questo qui sopra è lo stesso anonimo che è passato da me?

    RispondiElimina
  6. @Nav sono contenta che ti sia utile :)
    mi sa che è lo stesso mago del cazzeggio che se ne va in giro per i blog a leggere e spender tempo per commentare...

    @anonimo parte del mio stipendio serve a mutuare cure per quelli come te

    RispondiElimina
  7. grandissima!

    Vorrei dire ad Anonimo che io, oltre a essere in cassa integrazione, e potrei starmene a pancia all'aria, ho ben pensato di trovare anche un altro lavoro (su cui pago regolarmente le tasse) poiché mi devo mantenere da sola e non si sa mai

    RispondiElimina
  8. Grazie cara...mi sei stata utilissima anche se mi sta già un po' calando la palpebra e quindi mi sa che verrò a rileggerti prossimamente!!!
    A presto
    P.S: da oggi sono dei tuoi...

    RispondiElimina
  9. eheh.. in effetti è tardissimo!!! grazie x il follow ^___^

    RispondiElimina