giovedì 2 giugno 2011

il mio blog è CO2 neutral



Sono molto sensibile riguardo l'argomento ambiente e quando ho letto di questa interessante iniziativa mi son detta che non potevo non partecipare e non divulgarla.


“Il mio blog è carbon neutral” è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

I nostri blog producono almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoli a piantarne uno, insomma, si può continuare a scrivere ecologicamente sul blog per il prossimo mezzo secolo!

Lo sponsor della iniziativa è Doveconviene.it che provvede a raccogliere i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. 
Qualche esempio:


I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con la iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

In particolare, per questo progetto, verranno piantati 27.000 alberi su 3,4 ettari a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt). L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visitate http://www.iplantatree.org/project/7


Se anche tu vuoi che il tuo blog sia a impatto zero:


scrivi un post su questa iniziativa di doveconviene.it

scegli un bottone da inserire nel blog

segnala il link del post a co2neutral@doveconviene.it

verrà piantato un albero per te rendendo il tuo blog CO2 neutral.


L'obiettivo è riuscire a piantare almeno1000 alberi. C'è bisogno anche di te!

2 commenti:

  1. hai fatto benissimo ad arricchire il post di più dettagli sull'iniziativa....

    RispondiElimina
  2. e già, me lo hanno chiesto esplicitamente :p sono una frana!
    il tuo invece è molto poetico e dolce ^^

    RispondiElimina